Cuoricini biscottini

Ormai il problema principe delle mie giornate è come smaltire l’okara fresco che mi fa le linguacce dal frigo (a quello surgelato penserò quando avrò tempo di disibernarlo)!

Così ormai lo uso anche per i dolci! In particolare i biscotti, in questa casa, vanno a ruba, perchè c’è l’abitudine di sgranocchiarne un paio dopo i pasti (oh, al posto del goccino)!

Ingredienti:

-200 grammi di okara fresco

-300 grammi di farina integrale di grano tenero

-8 cucchiai di olio extra vergine di oliva

-90 grammi di fruttosio

-una spolverata di cannella

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolo tutti gli ingredienti, senza un ordine preciso, purchè si amalgami molto bene. La quantità esatta di farina dipende da quanto è bagnato il vostro okara, aggiustatevi fino ad avere un impasto compatto e non più appiccicoso.

A questo punto stendetelo bene, date le forme con gli stampini e posate i biscottini su carta da forno o su una teglia oliata e infarinata.

Io li ho lasciati cuocere in forno, preriscaldato, a 200 gradi per 15 minuti. Siccome però ho sperimentato personalmente che ogni forno fa di testa sua, controllate l’aspetto dei vostri biscotti e spegnete quando vi sembrano ben dorati!

Annunci

3 thoughts on “Cuoricini biscottini

  1. @ Gabriella: ciao! @ Yari:ho usato il fruttosio perchè l’okara ha il difetto di dare impasti molto appiccicosi, difficili da stendere bene e tagliare con gli stampini, per cui ho messo un elemento “secco”. Ma alla fine l’importante è regolarsi con la farina… Fammi sapere se ti vengono bene! ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...