Le Consulenze

Biologa nutrizionista, cioè?

“Formano oggetto della professione di biologo […] la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”

Così recita l’articolo 3 dell’Ordinamento dei Biologi (DPR 396/67): la professione del Biologo Nutrizionista è inquadrata a livello normativo, con la possibilità di elaborare diete a soggetti sani e/o malati, previo accertamento e diagnosi da parte del medico specialista.

Il/la biologo/a nutrizionista pertanto non può effettuare diagnosi, prescrivere o consigliare terapie, farmaci o analisi cliniche.

Può però elaborare piani alimentari per il singolo soggetto, sano o con patologia accertata, e consigliare integratori alimentari nel caso in cui si ritenga che la dieta non sia sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali del soggetto. Inoltre può usare metodiche non invasive quali il bioimpedenziometro e/o il plicometro per la valutazione antropometrica. Può organizzare piani dietetici e progettare e attuare programmi di educazione alimentare.

Il titolo di “Biologo” viene rilasciato a chi è stato ammesso e ha superato con successo l’esame di Stato per la professione di Biologo. Per poter esercitare, inoltre, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo professionale dei biologi nella Sezione A, alla quale si accede avendo in mano un titolo di laurea magistrale.

Informazioni più dettagliate potete leggerle nelle linee guida per la professione.

Le consulenze.

Offro consulenze in Educazione Alimentare a base vegetale. Le consulenze sono un momento di formazione e counseling, tarati su misura. Aiuto a valutare e se necessario modificare le proprie abitudini alimentari e ad adattarle alle singole esigenze.

Se cerchi un momento dedicato a risolvere i dubbi sull’alimentazione vegetale, sulla sana alimentazione e tanti consigli pratici per applicare la teoria alla tua tavola e alla tua vita, sei nel posto giusto!

La prima visita consiste in una fase di anamnesi e conoscenza, con rilevazioni antropometriche solo se richieste, e vengono definiti in maniera condivisa gli obiettivi di salute e alimentazione.

I focus è sempre il benessere, la sostenibilità nel tempo (e perchè no, ambientale!) e la salute. Dal divezzamento alle necessità delle persone sportive.

Verrà consegnato un percorso nutrizionale personalizzato, esempio di menù settimale e le informazioni più importanti con particolare attenzioni ai dubbi ed esigenze del paziente.

Prima visita 80 euro.

Controllo 60 euro.

Di persona nel pinerolese, Val Pellice e online in telemedicina tramite il Portale dei Biologi.

Scrivimi!

Salute

Nutrirsi correttamente è alla base di una buona salute, in ogni fase della vita.

Insegno i principi di base della corretta alimentazione mediterranea e vegetale.

Pratica

Portare in tavola cibo giusto, anche con pochissimo tempo! Imparare a godere di alcune erbe selvatiche e tecniche di fermentazione di base. Basta chiedere!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: