Chi sono

Isabella Siciliano

Isabella Siciliano

Vegetariana da sempre, seguo una alimentazione plant based e sono appassionata di fitoalimurgia, yoga e trekking.

Ho una laurea triennale in Scienze Biologiche, Master di I livello in Nutrizione e Dietetica e Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana con lode.

Iscritta all’Ordine dei Biologi Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta con n. PLV_A3713

Ho proseguito la mia formazione con corsi di didattica online MOOCs su alimentazione e mindfulness, corsi ECM dedicati al Mindful Eating.

Lavoro come libero professionista e faccio parte del team di nutrizioniste per l’app Planter.

Ho due figli vivaci, convivo con parecchi animali, raccolgo erbe spontanee e coltivo un orto che è parte integrante del mio percorso di conoscenza nei confronti dell’alimentazione vegetale sostenibile.

In cucina, mi piace sperimentare con le fermentazioni, ma amo la semplicità e le ricette veloci.

Credo fermamente che uno stile di vita sostenibile sia possibile e piacevole, partendo dall’alimentazione e andando a comprendere l’attività fisica e le gestione dello stress, senza dimenticare l’importanza del contatto con la natura.

Il benEssere non è un punto di arrivo o una prestazione, ma cammino e scoperta.

Biologa nutrizionista, cioè?

“Formano oggetto della professione di biologo […] la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”

Così recita l’articolo 3 dell’Ordinamento dei Biologi (DPR 396/67): la professione del Biologo Nutrizionista è inquadrata a livello normativo, con la possibilità di elaborare diete a soggetti sani e/o malati, previo accertamento e diagnosi da parte del medico specialista.

Il/la biologo/a nutrizionista pertanto non può effettuare diagnosi, prescrivere o consigliare terapie, farmaci o analisi cliniche.

Può però elaborare piani alimentari per il singolo soggetto, sano o con patologia accertata, e consigliare integratori alimentari nel caso in cui si ritenga che la dieta non sia sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali del soggetto. Inoltre può usare metodiche non invasive quali il bioimpedenziometro e/o il plicometro per la valutazione antropometrica. Può organizzare piani dietetici e progettare e attuare programmi di educazione alimentare.

Il titolo di “Biologo” viene rilasciato a chi è stato ammesso e ha superato con successo l’esame di Stato per la professione di Biologo. Per poter esercitare, inoltre, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo professionale dei biologi nella Sezione A, alla quale si accede avendo in mano un titolo di laurea magistrale.

Informazioni più dettagliate potete leggerle nelle linee guida per la professione.

2 pensieri su “Chi sono

Lascia un commento