Erbe selvatiche qui e là

Le erbe sponanee sono solitamente molto ricche in nutrienti (oltre che economiche, ecologiche, divertenti ecc.), ma questo significa spesso anche ricche di gusto: sono mediamente più amare o asprine rispetto alle piante coltivate e più fibrose.

Tutto ciò non è che un vantaggio per la nostra salute, ma talvolta il palato non è abituato, talvolta i bambini non amano i sapori troppo marcati, talvolta non piace masticare foglie fibrose.

E ancora, non sempre la raccolta si traduce in un raccolto abbondante di una singola specie. Per me, la maggior parte delle volte, significa fare un giro in giardino e quindi prendere un poco di ciò che è a disposizione in quel momento; poche foglie da varie piante, per non raccogliere piantine intere e poterne così godere nel tempo.

Insomma, le infilo un po’ qui e un po’ là, come da titolo, in modo da renderle gradevoli anche per i bimbi.

In questo periodo per esempio, vanno per la maggiore i primi.

Ogni mamma sa che a volte piace solo la pasta.

E allora “rinforziamo” gli spaghetti al pesto (che sia fatto in casa o acquistato) con una bella manciata di foglie di piantaggine.

Le aggiungo nell’acqua di bollitura, ma a un minuto dalla scolatura.

spaghetti

O ancora, un mix di erbe lo riduco in crema e lo utilizzo direttamente come condimento, per esempio oggi: fiori di tarassaco, lassana e erba di san pietro, fatti sobbollire pochi minuti (tranne l’erba di san pietro che ho frullato a crudo)e frullati assieme all’acqua di cottura, lievito alimentare e poco miso.

gnocchi

E voi dove le infilate?

 

3 pensieri su “Erbe selvatiche qui e là

  1. Oh, si mi ritrovo appieno nel tuo uso… anch’io esco in giardino e raccolgo quello che trovo: che bello avere giardini sufficientemente selvatici da salvare un pranzo o una cena!
    Io solitamente raccolgo l’ortica per il risotto o per la farifrittata, il silene per la fari-frittata o per la vellutata o anche per risotto o pesto, misto di malva, ortica, tarassaco (foglie piccole), piantaggine da aggiungere alle vellutate dal colore verde, soprattutto piselli in questo periodo. La malva qui piace anche infilata nell’insalata a crudo, solo le foglie tenere e i fiori. Infine aggiungo ortiche o (in estate) amaranto assieme ai pizzoccheri in cottura.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento