giovedì del libro, in fermento

The Permaculture book of FERMENT and Human Nutrition

“The Permaculture book of FERMENT and Human Nutrition”, di Bill Mollison.  Tagari pubblication.

ferment-mollison

Per i Giovedì del libro di cucina, ecco un libro che, salvo attualmente i libri di Katz, è considerato IL libro sulle fermentazioni culinarie.

Purtroppo solo in lingua inglese!

giovedi-del-libro-di-cucina

Il primo capitolo è dedicato alla storia della conservazione e cottura degli alimenti. Dopo di chè i capitoli sono dedicati ai funghi (e muffe!), cereali, legumi, radici/bulbi/rizomi, frutti/fiori/semi/olive, foglie e gambi, pesci/alghe/molluschi, carni/insetti, latticini, birre/vini/bevande, condimenti e salse, compost e concimi organici vari eeeeee, per finire, nutrizione e salute ambientale.

Oh.

Poco eh?

La prima edizione era del 1993, l’ultima del 2011. Descrive, seppur brevemente, una infinità di preparazioni tradizionali di tutti i paesi, compresi alimenti molto particolari che ovviamente è impossibile trovare in Italia (e che probabilmente non sono proprio commercializzati).

ferment2

Contiene una piccola sezione centrale con immagini, ma altrimenti il volume è semplicemente descrittivo, con alcune illustrazioni e schemi in bianco e nero.

Non lo ritengo pertanto assimilabile ad un libro di ricette, sebbene fornisca utili suggerimenti di preparazione, ma piuttosto un testo in grado di soddisfare la curiosità dei più sfegatati appassionati all’utilizzo dei fermentati nella storia dell’uomo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...