“The Permaculture book of FERMENT and Human Nutrition”, di Bill Mollison. Tagari pubblication.
Per i Giovedì del libro di cucina, ecco un libro che, salvo attualmente i libri di Katz, è considerato IL libro sulle fermentazioni culinarie.
Purtroppo solo in lingua inglese!
Il primo capitolo è dedicato alla storia della conservazione e cottura degli alimenti. Dopo di chè i capitoli sono dedicati ai funghi (e muffe!), cereali, legumi, radici/bulbi/rizomi, frutti/fiori/semi/olive, foglie e gambi, pesci/alghe/molluschi, carni/insetti, latticini, birre/vini/bevande, condimenti e salse, compost e concimi organici vari eeeeee, per finire, nutrizione e salute ambientale.
Oh.
Poco eh?
La prima edizione era del 1993, l’ultima del 2011. Descrive, seppur brevemente, una infinità di preparazioni tradizionali di tutti i paesi, compresi alimenti molto particolari che ovviamente è impossibile trovare in Italia (e che probabilmente non sono proprio commercializzati).
Contiene una piccola sezione centrale con immagini, ma altrimenti il volume è semplicemente descrittivo, con alcune illustrazioni e schemi in bianco e nero.
Non lo ritengo pertanto assimilabile ad un libro di ricette, sebbene fornisca utili suggerimenti di preparazione, ma piuttosto un testo in grado di soddisfare la curiosità dei più sfegatati appassionati all’utilizzo dei fermentati nella storia dell’uomo!