orto e giardino

Nespolo di germania



Il Nespolo comune (o di germania, Mespilus germanica) è un bellissimo alberello, della famiglia delle rosacee.
Si trova ancora in molti boschi (ne ho visti molti per esempio nel Parco del Circeo) ed è originario dell’area Caucasica, ma diffuso dall’Iran alla Germania (dove lo hanno portato i Romani pare).
In primavera si riempie di bei fiori bianchi in mezzo alla rosetta di foglie ed è una pianta resistente, che non serve potare, non necessita di trattamenti, si adatta a varie condizioni climatiche.
Non poteva mancare nel mio “orto”! E oggi posso festeggiare il primo raccolto: il forte vento ha fatto cadere tutte le foglie, ma i frutti, tranne un paio, hanno resistito!
Ho raccolto tutto ed ora devo lasciare i frutti (che poi sono dei falsi frutti, come quelli della rosa canina) ad ammezzire, cioè a maturare, anzi quasi marcire, in una cassetta di legno colma di paglia o foglie secche.
Il frutto appena raccolto è acido e solo fermentando leggermente diventa commestibile e buono. Quando la buccia sarà scurita ed al tatto saranno morbidi, potrò assaggiare le prime Nespole comuni della mia vita!

Annunci

6 thoughts on “Nespolo di germania”

  1. Sì, quelle sono le nespole del Giappone (belle arancioni) e sono proprio un’altra specie, un bel sempreverde. E poi le nespole giapponesi sono più comode perchè maturano sull’albero e poi si possono mangiare subito.Però il bello del Nespolo Comune è proprio la sua “selvaticità”! 🙂

    Mi piace

  2. Io ne ho troppo poche quest’anno, ma pensavo di farne marmellata… Ho assaggiato le prime che sono diventate morbide e sono dolci con una consistenza già un po’ “pappetta”. Pensavo di svuotarle in un pentolone raschiando la polpa e poi farne dei vasetti di frutta cotta, con la duplice funzione: spalmabile sul pane o per farcire torte. Però non ho provato!Se provi e ti riesce bene fammi sapere! 😉Ciao!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...