secondi

Tortino di cavolo profumato al cardamomo


Questo tortino l’ho pensato per mio figlio, in modo da mettere in un piatto solo verdure e proteine, ma si è rivelato veramente delizioso e l’accoppiata cavolo e cardamomo mi è piaciuta moltissimo!
Ingredienti:
-150 grammi di cavolo
-1 patata
-1 carota
-1 pomodoro
-50 grammi farina di ceci
-25 grammi farina di grano saraceno
-25 grammi farina di soia integrale
-350 ml di acqua
-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-1 cucchiaino di cardamomi
Preparazione:
Prima, in una ciotola, ho unito le tre farine con l’acqua e l’olio, più sale e pepe a piacere, mescolando bene per sciogliere tutti i grumi. Poi si lascia riposare almeno 15 minuti.
Nel wok ho fatto cuocere il cavolo con la patata, la carota e il pomodoro, tutto tagliato a pezzetti (il tutto può essere tagliato più fine o tritato se non volete avere i pezzi di verdura nel tortino) e ho aggiunto i cardamomi.
Quando le verdure sono cotte, ma ancora un poco croccanti, le verso in una terrina bella grande, precedentemente inmargarinata e infarinata. A questo punto verso sopra la pastella delle farine. In forno a 200°C per una mezz’ora (anche più, controllate la cottura, si vede abbastanza bene quando la farina deve ancora cuocere).
Se si ha tempo di lasciarlo stiepidire, come per le torte salate, il tortino ne guadagna: si taglia più facilmente e si sentono meglio i sapori!
Lo stesso mix di cavolo, pomodoro e cardamomi mi è piaciuto moltissimo unito all’okara come ripieno per una torta salata. Da provare!

Annunci

8 thoughts on “Tortino di cavolo profumato al cardamomo”

  1. Ciao! Scopro ora il tuo blog, davvero bello.Mi piacerebbe invitarti ad iscriverlo al nostro aggregatore di blog di cucina, dove troverai anche tante rubriche di approfondimento!Trovi il link diretto dal mio profilo..Ti aspetto allora..Laura

    Mi piace

  2. Bel blog, davvero!Ne approfitto per informarti che su Facebook ho creato un gruppo che aspira a raccogliere tutti i nostri blog, con info e link correlati. Trovi tutte le specifiche sul mio blog!A presto Gialla

    Mi piace

  3. Vera: son belli i miei mici! Anche se il pelo del bianco è insopportabile! Tutti mi chiedono: ma è persiano? No, bastardello trovatello 😀Peccato non ci sia la terza, tigrata e bianca, che è tanto bellina, ma mooolto fifona!Un bacio a Tarty 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...