amaranto e quinoa, orto e giardino, primi

Quinoa con cime di rapa


Ho recentemente raccolto l’ultimo vaso di cime di rapa!
La coltivazione di questa pianta dà decisamente soddisfazione! Bisogna solo stare attenti ai bruchetti che divorano tutto, ma sono riuscita a mandarli via con regolari ed innocue spruzzate di Neem.
Ho pensato di usare le cime di rapa con la quinoa come un risotto ed è risultata un’ottima idea. Ho preparato un soffritto leggero a cui ho aggiunto qualche pomodoro pachino e le cime di rama ad appassire. Ho versato anche la quinoa sciacquata precedentemente in un colino e l’ho lasciata tostare un minuto prima di aggiungere acqua fino a coprire il tutto.
Infine ho lasciato cuocere a fuoco basso per venti minuti circa, controllando ogni tanto se non servisse aggiungere acqua.
Io vado matta per la quinoa ed è un dovere esaltarne le sue proprietà: adatta anche ai celiaci poiché priva di glutine (in effetti non si tratta di un cereale), ricca di ferro e proteine! Una manna dal cielo per i vegan!
Non a caso è l’alimento che ha sostenuto le popolazioni andine anche nei periodi di carestia, risultando praticamente un piatto unico completo.
Dal momento che è oltretutto buonissima, non è davvero possibile chiederle di più!

Annunci

6 thoughts on “Quinoa con cime di rapa”

  1. hmmm… ciao mammafelice!!cosa mi combini?? io torno e tu mi fai trovare la quinoa con le cime dirapa??? proprio il mio “cereale” preferito con la mia verdura preferita in assoluto???Senti, io me ne servo subito due piatti belli caldi!!!Poi oltre che per i saluti dai un´occhiata al mio nuovo blognatalevegan2008.blogspot.comspero di ritrovarti presto con delle belle ricettine e/o consigli-commenti!!! (sia per cucinare che per il blog…a prestosaluti affettuosi, vila

    Mi piace

  2. ciao mammafelice,ti leggo da parecchio anche se finora non ho mai scritto…questa ricetta è fantastica!!! appena mio fratello sale su dalla puglia mi faccio portare le cime di rapa e la provo subito:-)))a prestorossana

    Mi piace

  3. Ciao, complimenti per il blog.
    Volevo chiederti dove compri la quinoa e l'amaranto.
    Inoltre volevo sapere dove poter acquistare semi di lino per poterli piantare in giardino.
    Grazie.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...