Orzo con finocchi al curry


Ho scoperto l’abbinamento finocchi e curry da qualche tempo e ad intervalli regolari lo ripropongo in tavola perché è sempre un successo! Stavolta l’ho abbinato a del semplice orzo: digeribile, ma energetico! Tra l’altro questo piatto è molto buono anche freddo..
Ingredienti (per due persone):
-un finocchio
-160 grammi di orzo mondo
-uno o due cucchiaini di curry in polvere
-uno spicchio di aglio
-un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
-un cucchiaio di olive taggiasche
-un bicchiere di latte di soia
-sale e pepe a piacere
Preparazione:
Se si usa orzo non perlato (quindi con tempi di cottura più lunghi) può essere una buona idea farlo cuocere in pentola a pressione, con semplice acqua, dimezzando i tempi.
Nel frattempo in una padella larga faccio rosolare l’aglio e aggiungo i finocchi tagliati a “fette”, le olive ed il latte di soia. Poi lascio cuocere a fuoco basso fino a che il latte non si sia quasi del tutto evaporato ed i finocchi saranno ormai teneri teneri. Farli cuocere nel latte serve a renderli cremosi! A fine cottura aggiungo il curry e mescolo bene.
All’ultimo momento verso l’orzo scolato e cotto nella padella, lasciandolo insaporire qualche minuto, aggiungendo ancora un poco di latte di soia se il piatto dovesse risultare troppo asciutto.

Annunci

5 thoughts on “Orzo con finocchi al curry

  1. mi sa che per le “bocche di leone” siamo simili, cat ha un fiore diverso!!!ormai siamo sorelle di blog!!visto che ormai è quasi ora di cena, posso prendere 2-3 crepe di grano saraceno e un po’ di fagiolini?? lo sai che le mie crepe preferite sono quelle di grano saraceno, una delle mie verdure super-preferite sono i fagiolini e poi il curry mi fa svenire…ok, affare fatto!! vengo a cena virtuale da te!!!bacioni!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...