primi, riciclare gli avanzi

Farinata di "zuppa" al forno

Questa ricettina di “riciclo” l’ho già scritta nella sezione alimentazione vegetariana e vegan di FORUMETICI, però a me è piaciuta tantissimo, così la ripropongo qui, con la foto, che rende meglio l’idea!

Avevo avanzato della zuppa (sbaglio sempre le dosi quando metto in ammollo cereali e legumi) a base di lenticchie, grano saraceno e quinoa, con finocchio.

Il giorno dopo gli avanzi di zuppa sono molto saporiti, ma sono delle PAPPE dalla consistenza poco appetitosa, così ho pensato di riciclare il mio avanzo per fare delle polpettine e friggerle, ma ne venivano davvero troppe per fare tutto quel fritto!

Allora ho adagiato la carta da forno sulla teglia da pizza, ho steso il mio “impasto” a cui avevo aggiunto semi di zucca per inserire un elemento croccante e farina di grano saraceno (visto che già era presente in chicchi nella zuppa) per dare la giusta consistenza.

Spennellata leggera di olio in superficie, pepe e in forno a 200 gradi, per una ventina di minuti.

Quando la superficie si presentava asciutta e dorata ho tolto dal forno e lasciato stiepidire appena.

Una delizia!!!

Annunci

4 thoughts on “Farinata di "zuppa" al forno”

  1. Ciao, molto bello, e pure buono il tuo blog!!! Ma come sono contenta nel vedere quanti blog vegetariani-vegani stanno nascendo! Un abbraccio e ancora complimenti!

    Mi piace

  2. molto interessante il tuo blog, anche io sono una mamma felice vegan e mi è piaciuto molto il post sullo svezzamento vegan…. ci sarebbe molto da dire! 🙂presto scriverò un altro post sull’argomento e avrò cura di segnalare anche il tuo blog!ciao e ancora complimenti!Jenni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...